top of page

Regolamento Foto

Regolamento Video

Il concorso foto sub prevede una sola categoria, comprendente scatti realizzati con qualsiasi fotocamera digitale o scansioni di scatti ottenuti in pellicola, ed in 4 sezioni:

  • Mediterraneo ambiente (sigla MA)

  • Mediterraneo macro (sigla MM)

  • Altri mari ambiente (sigla AMA)

  • Altri mari macro (sigla AMM) 

Immagini scattate in acque dolci sono ammesse nella sezione "Altri mari". Sono ammesse

foto scattate a mezz'acqua, purchè il mondo sottomarino sia presente in maniera preponderante.

  1. Le immagini ottenute dovranno avere il lato maggiore non inferiore a 300px per 2000px. la risoluzione richiesta è di 300 dpi. I files dovranno pervenire in formato jpg ad alta qualità. Nelle sezioni "ambiente" le scene dovranno essere state riprese con ottiche grandangolari e dovranno rappresentare l'ambiente marino. Nelle sezioni "macro" le immagini dovranno mostrare particolari e dettagli dell'ambiente e dei suoi abitanti, e saranno state riprese con ottiche macro e comunque non grandangolari.

  2. Non sono ammesse fotografie che in fase di post-produzione abbiano alterato la scena al momento della ripresa. Sono consentite le classiche operazioni di pulizia della sospensione, regolazione delle curve, livelli, cromatismo e contrasti, ritaglio dell'immagine nella misura non superiore al 30%.Non sono ammesse le esposizioni multiple ottenute in post-produzione.Sono ammesse opere ottenute dalla scansione di diapositive, che rispettino il regolamento.Ogni autore potrà inviare fino ad un massimo di quattro fotografie, a sua libera scelta e discrezione (da una per ogni sezione a quattro in un’unica sezione) purchè il numero di scatti non superi, comunque , quello di quattro.

  3. Non sono ammesse opere già premiate, classificatesi cioè al 1°, 2°o 3° posto in concorsi nazionali o internazionali tenutisi prima del 31 dicembre 2012. La partecipazione è aperta a fotografi di qualsiasi nazionalità, amatori e professionisti.

  4. La consegna delle opere avverrà via posta o via e-mail. Via posta: Le opere potranno essere inviate su CD in formato jpeg (non TIF)ad alta qualità. Il CD dovrà essere inviato in busta chiusa all’interno della quale vi sarà la scheda di iscrizione debitamente ed obbligatoriamente compilata e copia della ricevuta comprovante l’avvenuto pagamento della quota d’iscrizione.

Conto IBAN: IT82Q0856115201000030100332 intestato a G.O.SUB Gruppo di Operatività Subacquea via porto, 34 cap 84121 Salerno. Causale: Concorso Fotografico “Salerno nel Blù” 2014.Quota di partecipazione:Euro 25,00

mezzo e-mail:

gosub.segreteria@gmail.com

mezzo posta:

Costantino Volpe c/o Studio odontoiatrico – corso Vitt. Emanuele 203 – 84122 Salerno.

 

Le immagini dovranno essere accompagnate dalla scheda di iscrizione debitamente compilata in tutte le sue parti e da copia di avvenuto pagamento della quota d’iscrizione.Ogni file dovrà riportare la sigla della sezione di partecipazione, il modello di fotocamera ed ottica utilizzata, ed un nickname di fantasia (ad esempio “dolphin”) che dovrà essere puntualmente riportato nella scheda di partecipazione ove comparirà il nome effettivo dell’autore. Tanto si richiede al fine di assicurare l’anonimato del fotografo in fase di valutazione.Il Termine di scadenza presentazione è il 25 aprile 2014, data entro la quale i files dovranno pervenire all’organizzazioneI CD contenenti le opere in concorso non verranno restituiti.Fermo restando proprietà e diritto d’autore sulle opere, le foto premiate rimarranno in possesso del Club Organizzatore e potranno essere utilizzate per la promozione delle prossime edizioni del Concorso, citandone sempre l’autore, ma non per fini di lucro. Le opere vincitrici verranno inserite nell’archivio del comitato organizzatore del Concorso. Nel caso che enti o privati fossero interessati all’acquisto di una o più opere, sarà cura del Comitato Organizzatore metterli in contatto diretto con gli autori.I partecipanti garantiscono la piena proprietà materiale ed artistica delle opere. Gli organizzatori saranno non responsabili rispetto a qualsiasi azione o contestazione che venisse esercitata da eventuali aventi diritto.Il responso della giuria sarà insindacabile. La stessa sarà composta da ….persone, almeno due delle quali attivamente impegnata nel campo della fotografia subacquea. La giuria, oltre a stilare la classifica dei primi tre classificati per ogni sezione, decreterà l’immagine ritenuta “best of show”, ossia quella che al di là delle tematiche e sezioni sarà ritenuta la più importante della manifestazione. La giuria sarà libera di segnalare e/o menzionare opere che riterrà particolarmente degne di attenzione per aspetti tecnici, biologici o originalità.Agli autori delle immagini premiate potrà essere richiesto l’invio dei files in formato grezzo (RAW, NEF e simili), se in possesso, al fine di valutare il rispetto del divieto di manipolazione dell’immagine. La giuria si riserva di escludere dal concorso fotografie che fossero ritenute ottenute con interventi di post-produzione non ammessiLe opere premiate e menzionate saranno stampate a cura dell’organizzazione nel formato A3-A3plus (30X45 cm.) e saranno in mostra dal 15 al 19 Maggio 2014 nella sede del Palazzo Genovese, offerta dal Comune di Salerno, sito in Piazza Sedile del Campo nel cuore del centro storico della città di Salerno.

La giuria sarà composta da:

  • Enzo Troisi

  • Marco Gargiulo

  • Mimmo Roscigno

 

Il concorso è diviso in tre sezioni:

  • Documentario

  • Reportage di viaggio

  • Cortometraggio a soggetto

 

  1. Ogi autore potrà inviare fino ad un massimo di 2 opere a sua libera scelta e discrezione. La quota per la singola opera è di euro 25,00 e per la seconda di soli 10 euro aggiuntivi.

  2. L'opera presentata a concorso dovrà contenere un minimo di riprese subacquee (mare, acque interne, piscina)e cioè: MINIMO 50%.

  3. La durata massima dell'opera è fissata in min 15 esclusa  titolazione.

  4. Ogni autore può partecipare con più opere.

  5. Le opere inviate all'organizzazione dovranno essere in formato miniDV, CD, DVD o Memory Card (standard PAL o HD) con relativa etichetta identificatrice dell'opera e dell'autore, complete di scheda d'iscrizione.

  6. Le opere dovranno pervenire entro e non oltre il 25 Aprile 2014 ed essere inviate a:

Costantino Volpe c/o studio odontoiatrico - Corso Vittorio Emanuele 203 - 84122 Salerno

La quota di partecipazione andrà inviata su:

Conto IBAN: IT82Q0856115201000030100332

intestato a G.O.SUB Gruppo di Operatività Subacquea via porto, 34 cap 84121 Salerno.

Causale: Concorso Video “Salerno nel Blù” 2014.

Quota di partecipazione:Euro 25,00

 8. Tutte le opere inviate non saranno restituite e gli organizzatori si riservano il diritto di riprodurle e divulgarle, senza scopo di lucro, con l'unico obbligo di citare il nome dell'autore.

 9. La giuria sarà composta da esperti e professionisti del settore video -cinematografico , ed il suo giudizio è insindacabile.

 10. Gli organizzatori declinano ogni responsabilità per furti, smarrimenti o danni ai lavori inviati.

 11. Per ogni controversia è competente il foro di   Salerno.

 

La giuria sarà composta da:

  • Marcello Adamo

  • Luca Sanso

  • Francesco Paglioli

 

bottom of page